|
www.agameofthrones.it Il sito italiano dei fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gualdo Guardiano della Notte

Registrato: 25/02/09 12:28 Messaggi: 3119 Residenza: Castle Black (CR)
|
Inviato: Dom Mar 07, 2010 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Ghost, agivo male io... pensavo quello che ho scritto, ma ho trovato un post sul forum FFG in cui KTOM dice:
| Citazione: | When a military challenge resolves, there are 4 framework events that you need to resolve:
1. Determine winner
2. Settle claim
3. Award "unopposed" if earned
4. Award "Renown" if earned
As with all framework actions windows, you must resolve all the framework effects before passives or Responses to any individual event can be activated/triggered. So you cannot play a Response to winning/losing the challenge (#1) before all the other framework events (#2-4) are resolved. |
quindi dato che deadly è una passive si abilita dopo sia unopposed che renown.
 _________________ --- Night gathers, and now my watch begins. --- |
|
| Top |
|
 |
Arthur Dayne Esploratore Ranger

Registrato: 30/06/08 17:34 Messaggi: 778 Residenza: Vignola [MO]
|
Inviato: Dom Mar 07, 2010 9:18 pm Oggetto: |
|
|
| gualdo ha scritto: | Esempio Player Actions
Giocatore A gioca Greyjoy
Giocatore B gioca casa Martell
Giocatore A è il primo giocatore e in marshalling gioca Ice Fisherman e mette inverno.
Giocatore B diventa il giocatore attivo. Giocatore B conta income. Player Actions. La prima action è a carico del primo giocatore (A) che inginocchia Fisherman e ruba soldo al giocatore B. La prima response a questa azione è a carico del giocatore alla sinistra di chi ha chiamato l'azione (quindi è a carico del Giocatore B) che inginocchia una influenza e cancella il triggered effect del Fisherman. A questo punto il giocatore A potrebbe triggerare una response ma "passa"
Invertiamo "il primo giocatore". Adesso è il giocatore B. Immaginiamo che sia inverno e il giocatore A abbia in gioco il fisherman. Il giocatore B inizia la marshalling. Conta income. La prima azione nelle player actions a questo punto è a carico del giocatore B che può spendere "tutti" i soldi in un colpo per evitare che il giocatore A rubi soldo con fisherman.
Quindi qui da notare "la differenza" di uso del fisherman in base al fatto che il proprietario sia primo giocatore o no.
Da sottolineare anche che nelle player actions la prima response è a carico del giocatore a sx di chi ha attivato la action. |
Mi spiace gualdo ma ti sbagli:
Giocatore A è primo giocatore, quindi diventa subito giocatore attivo, fa tutte le sue cose compreso far diventare inverno e giocare il fisherman e passa il turno al giocatore B; il giocatore B è giocatore attivo, conta tutti i soldini che vuole, la prima azione è a carico suo che può usare per spendere tutti i dindini in un colpo solo.
Invertiamo i ruoli...non cambia nulla sotto questo punto di vista. Cambia se facciamo un esempio di questo tipo: il giocatore attivo B (Martell) fa il suo schieramento e gli avanzano dei soldi, passa...il giocatore A (Greyjoy) fa diventare inverno e gioca il fisherman ---> il giocatore Martell può prendere un'azione in risposta alla giocata del fisherman (response o no) spendendo tutti i soldi rimanenti per l'effetto di una carta. _________________ "They whispered of Ser Arthur Dayne, the Sword of the Morning, deadliest of the seven knights of Aerys's Kingsguard."
Ricordate sempre: yogurt dolce, mela e...PORRO!
 |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 07, 2010 9:27 pm Oggetto: |
|
|
| gualdo ha scritto: | Esempio framework action
Giocatore A Lannister
Giocatore B Stark
Giocatore B è il primo giocatore.
Challenges. Giocatore B dichiara attacco militare e inginocchia Syrio Forel.
Player Actions (nessuno attiva)-Framework--> giocatore B stealta l'unico militare in gioco lannister: Weaponsmith, il giocatore A dichiara unopposed. Player Actions (nessuno attiva) --> Framework --> si determina che io giocatore B ha vinto --> CLAIM: Giocatore A sceglie weaponsmith come morto --> Save/Cancel responses (niente) --> Passive (niente) -->
responses: il giocatore B ha la prima response dato che è il primo giocatore quindi fa tornare syrio nelle ombre --> potere per unopposed --> nessun renown di cui fare claim.
In questo caso il giocatore Lanni avrebbe voluto usare "A Lannister pays his debts" ma non aveva il timing dato che la prima response era del giocatore Stark e quindi Syrio è al sicuro prima che il giocatore Lanni lo uccida con l'evento.
Invertiamo il primo giocatore: Adesso è il giocatore Lanni.
Stesso esempio di prima. --> FRAMEWORK--> Claim --> il giocatore Lanni sceglie weaponsmith come morto --> no save cancel response --> no passive --> Response: il giocatore Lanni kneela weaponsmith e gioca Lannister pays per ammazzare Syrio.
In questo caso dato che il giocatore Lanni aveva la prima response ha il tempo di ammazzare Syrio prima che questo si salvi nelle ombre.
Spero che gli esempi siano chiari. Se c'è qualche errore ditemelo!!! |
Mi spiace ma credo che tu sbagli anche qui...le azioni after you win/loose sono FUORI dalla frame, quindi:
Il giocatore B è primo giocatore e giocatore attivo, dicchiara militare FRAME ---> dichiara attaccanti / player action /FRAME: stealth e dichiarazione dei difensori / player action / FRAME: conteggio di forza e dichiarazione del vincitore, claim, renown, deadly/ player action: after you win/loose...non a caso l'after you loose si dice che è un po' tardi, di solito va dopo l'after you win a meno che tu non perda come attaccante. _________________ "They whispered of Ser Arthur Dayne, the Sword of the Morning, deadliest of the seven knights of Aerys's Kingsguard."
 |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 07, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda player actions:
dalle faq:
| Citazione: | First Actions and Responses
The first player always takes the first action at
the beginning of every "Player Actions" segment
(refer to the game flow charts at the end
of section III of this document).
|
quindi essendo questo il flow della marshalling:
..penso che il mio esempio del fisherman sia corretto, dato che il primo giocatore può "sempre" prendere la prima azione all'inizio di ogni "Player actions" (Faq dixit)
per quanto riguarda le framework:
Jaquen ha detto:
| Citazione: | | Quindi è il Primo Giocatore che ha la prima response, per cui se il primo giocatore è il Lannister, questo può giocare A Lannister Pays. Se il Primo Giocatore è quello che attaccava con Syrio, questo può tornare in Shadows. |
quindi anche qui penso il mio esempio sia corretto. _________________ --- Night gathers, and now my watch begins. --- |
|
| Top |
|
 |
Jaquen Maestro

Registrato: 18/07/06 20:05 Messaggi: 1676 Residenza: Winterfell [RA]
|
Inviato: Dom Mar 07, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho letto, Gualdo ha fatto esempi corretti.
Ser Arthur, se hai bisogno, trovi tutto da pagina 13 dell FAQ in poi. Comunque, se ti basi su quello che leggi qui, direi che non ti sbagli!  _________________ "Winter is coming" - House Stark Words
Ex GOTtrotter - Ex Stark player
| Ser Jaime Lannister ha scritto: | Ma chi sei, il Mago di Segrate?!   |
03/06/2007 - E' andata bene...
| Moneylender ha scritto: | | F**k you Lannister Weaponsmith, I got an intrigue icon!! |
|
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 08, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Forse la confusione di Arthur è la stessa che avevo io. Io confondevo Giocatore Attivo con Primo giocatore. Il Giocatore Attivo "cambia" durante il round. Il primo giocatore rimane sempre lo stesso nel round.
E quindi è il primo giocatore (NON il giocatore attivo) che ha la prima azione all'inizio di ogni player action. Ed è sempre il primo giocatore (e NON quello attivo) che ha la prima response nelle framework.
spero che adesso si ciano chiariti un po' i dubbi  _________________ --- Night gathers, and now my watch begins. --- |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 08, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
OOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH BESTEMMIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PRIMA AZIONE A CARICO DEL GIOCATORE ATTIVO!!!
IL PRIMO GIOCATORE VIENE INTERPELLATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO LE FASI SONO CONTEMPORANEEE COME PLOT, DROW, DOMINANCE, STANDING
P.S. non confondo primo giocatore e giocatore attivo _________________ "They whispered of Ser Arthur Dayne, the Sword of the Morning, deadliest of the seven knights of Aerys's Kingsguard."
 |
|
| Top |
|
 |
|
|